Orazio SaviOrazio Savi e il suo socio Pierluigi Serventi, entrambi con una grandissima passione per la musica, nel 1977 decidono di formare l'orchestra "I Tradizional" e, da allora, tanti musicisti e cantanti si sono avvicendati, uno dopo l'altro, contribuendo a far sì che questa formazione potesse rispecchiare nel migliore dei modi la tradizione della musica popolare.

Pierluigi ServentiIl filo conduttore è sempre stato il grande amore per la musica, ingrediente che si è rivelato importantissimo e fondamentale per superare quelle difficoltà che il cammino ha riservato. Ma la parte più importante l'ha fatta il pubblico, che ha seguito l'orchestra con immenso entusiasmo, divertendosi e applaudendo, facendo sì che anche tutta la formazione venisse travolta da questa grande ondata di energia e allegria.

Marco e Alice, che hanno seguito il loro papà in questo grande viaggio, alla fine sono stati travolti anche loro... tanto da salire sul palco per iniziare a fare quella cosa che li faceva emozionare e li rendeva felici fin da bambini: cantare!

Alice e MarcoAlice entra nel 2006 per una sostituzione e da quella sera viene inserita nell'organico come voce femminile dell'orchestra.

Marco entra nel 2007 con il compito di gestire le luci, ma nell'estate del 2009 arriverà anche per lui il momento di realizzare il suo sogno: prendere in mano il microfono e iniziare a cantare!

Nel 2008 esce il disco "Terra Mia" che vede, per la prima volta insieme, Marco e Alice come interpreti di alcune cover. Nello stesso anno l'orchestra cambia anche nome, divenendo " Marco & Alice - Orchestra Tradizional".

Nell'estate del 2011 l'orchestra diventa "Marco & Alice", e con questo nuovo nome esce il primo disco "I grandi successi - Volume 1", all'interno del quale si trovano appunto alcuni tra i più grandi successi del mondo della musica da ballo, a cui seguirà anche il secondo volume nell'estate 2012.

A Febbraio del 2011, Marco e Alice presentano il loro primo inedito: "Grazie", scritto dal maestro Stefano Delnevo. Poco tempo dopo esce anche "Mi troverai", che riscuote subito un grande successo, seguito, nel maggio 2012, dal video ufficiale della canzone, diretto da Davide Legni!

Il 23 Novembre 2013 esce il nuovo disco "A Grande Richiesta Vol.1", una raccolta di grandi successi. Successi della musica da ballo, della musica italiana ma anche internazionali come per esempio Nikita di Elton John o Paradise, che vengono richiesti maggiormente nelle serate!

A fine Luglio del 2014 Marco & Alice presentano i loro 2 nuovi singoli "CREDIMI" e "CANZONI", firmati in collaborazione con l'autore Remo Denti. I 2 singoli, per la prima volta, sono disponibili in tutti i digital store tra cui iTunes Store, Play Store, Amazon, Spotify e Deezer.

Nel Dicembre del 2014 Marco & Alice prendono parte a un progetto di Natale. L'amico Marco Tonelli riarrangia per loro il classico di Natale "Happy Christmas (War is Over)", canzone portata al successo da John Lennon e Yoko Ono il 6 Dicembre del 1971 negli Stati Uniti. Il singolo natalizio di Marco & Alice, esce il giorno 8 Dicembre 2014 in tutti i digital store.

Sabato 2 Maggio 2015, Marco & Alice presentano il loro nuovo disco "#CANZONI"! Un bel connubio di loro successi e cover italiane tra cui anche la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2015, "Grande Amore", cantata da "il Volo". Data la richiesta del pubblico, c'è anche un piccolo regalo nel disco: La Bonus Track "Happy Christmas (War is Over)" che si sposa bene con le altre cover presenti nel disco, interpretate da Marco & Alice. Il disco è disponibile anche in tutti i digital store.

A Ottobre 2015 Marco & Alice intraprendono un nuovo percorso musicale con le Edizioni Musicali Caramba, di Maurizio e Cristina Corechà. Nei primi mesi del 2016 Marco & Alice si mettono al lavoro per costruire un nuovo lavoro discografico edito dalla Caramba appunto e iniziano a presentare i primi singoli che faranno parte del disco. Sono 3 brani molto diversi tra loro: "Canzone d'amore", "Domani che sarà" e "Alejandro"; rispettivamente una Beguine, una Bachata e un Paso Doble. Si nota fin da questi primi brani la volontà di creare un disco molto variegato con mille sfaccettature diverse. Un disco quindi utile per chi ama ascoltare ma soprattutto per chi ama ballare. Intanto, il 14 Febbraio 2016, nel giorno di San Valentino, esce su Youtube il video di "Canzone d'amore", che riscuote subito un grande successo.

Mercoledì 8 Giugno 2016 Marco & Alice presentano il loro nuovo disco "Estate", in diretta nazionale su Canale Italia. Per la prima volta Marco & Alice diventano autori di alcuni brani di un loro disco e questo è indubbiamente motivo di grande orgoglio. Importante ricordare che il disco contiene collaborazioni con autori importanti come Remo Denti, Eugenio Del Sarto, Tiziano Rupil, Alex Migliorini e Maurizio Medeo. Il singolo più importante del disco diventa da subito "Estate", testo di Marco Savi e musica di Marco Tonelli che cura anche gli arrangiamenti di tutto il disco! Il 17 Giugno 2016 esce il videoclip ufficiale di "Estate" su YouTube, curato dalla MGM Production di Michele Grecchi, che diventa il tormentone dell'estate 2016! Il disco è prodotto dalle Edizioni Musicali Caramba di Maurizio e Cristina Corechà e distribuito da Fonola Dischi. Disponibile su cd e in tutti i digital store!

A Novembre 2017 Marco & Alice intraprendono un nuovo percorso! Entrano nelle Edizioni Musicali Bagutti! Grazie all’amico Matteo Bensi, che scrive per loro un nuovissimo brano dal titolo "UNA CANZONE", intraprendono questo nuovo percorso con grande entusiasmo! "UNA CANZONE" è il primo singolo del loro nuovo album targato Edizioni Musicali Bagutti! L’uscita del disco è prevista per la Primavera/Estate 2018! Con il loro editore Ivan Marchini è stata fatta un’attenta selezione dei nuovi brani che comporranno il loro nuovo disco! Su You Tube è già disponibile un Video-Anteprima del brano "UNA CANZONE"! È una nuova avventura che, oltre a stimolare Marco & Alice a crescere sempre più a livello professionale, pone al centro di tutto la Musica, loro grande passione e da sempre loro grande punto di riferimento!

Finalmente, il 12 Luglio esce il loro nuovo disco "UNA CANZONE", prodotto dalle Edizioni Musicali Bagutti e distribuito da Fonola Dischi! All’interno del nuovo album ci sono 11 tracce più una traccia bonus che è un regalo vero e proprio. L’amico Matteo Bensi interpreta insieme a Marco il brano "Sogno di un clochard" e insieme creano un duetto veramente speciale! Al disco partecipano anche Mirco Fruzzetti e Stefano Pavone, rispettivamente fisarmonicista e chitarrista dell’orchestra, ai quali vengono affidate tutte le parti di fisarmonica e chitarra presenti nei brani del disco! A Marco Tonelli invece vengono affidati tutti gli arrangiamenti! Il 12 Luglio esce anche il videoclip del brano "UNA CANZONE" su YouTube! Nell’autunno seguente inizia la promozione del nuovo disco che porterà Marco & Alice nelle più importanti emittenti televisive del Nord Italia!

Dopo il successo del disco "Una canzone", Marco & Alice si mettono subito al lavoro e si confrontano con il loro editore per trovare nuove canzoni da inserire in un futuro progetto discografico. Già dall'inizio del 2019 iniziano a pensare a nuovi progetti e ad ascoltare nuove canzoni. Nell'estate del 2019 arriva un grande successo che è destinato a diventare un tormentone. Il tormentone in questione è una cumbia che verrà inserita in un'importante raccolta di successi prodotta dalle Edizioni Musicali Bagutti. Il brano è un'importante collaborazione con l'amico Marco Veroni e viene proprio incisa in studio dallo stesso Marco insieme a Mirco Fruzzetti, fisarmonicista dell'orchestra. Nell'autunno 2019 inizia la ricerca vera e propria dei nuovi brani che formeranno il nuovo disco dell'orchestra, in programma per l'estate 2020. L'emergenza sanitaria fa slittare l'uscita del disco a data da destinarsi. Nel frattempo si crea una vera e propria magia: Marco Savi decide di scrivere una canzone dedicata all'Italia e, con la collaborazione del Maestro Marco Tonelli e del collega e amico Paolo Bertoli, nasce "La terra più bella del mondo"! È un terzinato dal significato importante, che viene accompagnato da un video che esce su YouTube il 18 Aprile 2020. Il video è una vera e propria cartolina che racconta le bellezze del nostro paese. Dopo il successo di questo singolo importante, Marco & Alice si rimboccano le maniche e sfruttano tutto il tempo che hanno a disposizione per registrare i nuovi brani scelti per il disco. Con l'amico Marco Tonelli fanno un grande lavoro in studio di registrazione e creano il loro nuovo album. Il disco si intitola "Tre minuti" ed esce il 1° Dicembre 2020 per dare una luce di speranza importante in un periodo davvero difficile. Nel disco sono presenti collaborazioni importanti con autori come Matteo Bensi, Fausto Fulgoni, Alex Migliorini. Il disco è indubbiamente il più vario di Marco & Alice e vuole davvero regalare una carezza a tutte le persone che sono state vicine ai due ragazzi e al mondo della musica da ballo in questi mesi davvero difficili e molto delicati. "Tre minuti" esce su CD e in tutti i digital store.

Nell'estate 2022 arriva un tormentone che entra subito nel cuore di grandi e piccini. Si intitola "Andalusia" ed è un brano scritto dallo stesso Marco. È un pezzo estivo, gioioso, colorato e pieno di vita. L'arrangiamento è affidato a uno storico collaboratore di Marco & Alice, il Maestro Marco Tonelli. Il brano è accompagnato da un bellissimo e coloratissimo videoclip, girato a Varazze, nella bellissima Liguria. La regia del videoclip è affidata a Massimiliano Tuzzolino che crea un gioco di colori, outfit tipicamente estivi e paesaggi mozzafiato. Il successo arriva anche nelle serate dell'orchestra dove il brano viene proposto e diventa una vera e propria hit estiva che accompagna l'orchestra per i mesi estivi e non solo. Anche tutte le televisioni locali e nazionali più importanti lo passano e non possono far altro che decretarlo come un grandissimo successo della musica da ballo.

Dopo l'estate, Marco & Alice, si rimettono subito al lavoro per iniziare a pensare a quello che sarà il loro prossimo disco. Un disco che si preannuncia molto importante, perché l'uscita prevista è nel 2023, anno nel quale festeggeranno i loro 10 anni di carriera sulla scena musicale. Arrivano tantissimi brani che iniziano a scegliere e a provinare per il disco... Marco per questo decimo anniversario però vuole qualcosa di diverso, un brano nuovo, fresco, che possa essere un brano che parli di questo traguardo importante e contatta un autore davvero importante, Luca Sala. Collaboratore di grandi artisti di musica italiana come Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Tiromancino, Luca inizia a lavorare al brano e ne esce davvero un pezzo fortissimo. Il brano si intitola "Musica da vivere" e parla proprio della musica da ballo, delle piazze, del rapporto che gli artisti hanno con il pubblico. È davvero destinato a diventare un altro grande tormentone per l'estate 2023 e un biglietto da visita fondamentale per Marco & Alice. Il brano viene presentato in diretta nazionale a Canale Italia il 22 Maggio e viene accompagnato da un video bellissimo, molto incisivo e potente. La regia è di un altro grande professionista: Davide Legni. Il brano è una collaborazione tra le Edizioni Musicali Bagutti e la Ebim Records. Le collaborazioni continuano senza sosta perché proprio il 22 Maggio viene presentato anche un altro singolo estivo che porta il titolo di "Con un mojito"! Brano molto ballabile e ritmato che viene presentato in collaborazione con l'amico e collega Paolo Bertoli. Marco & Alice sono sempre molto attenti alle esigenze del pubblico e anche questa volta, non tralasciano i dettagli importanti che caratterizzano questi e i prossimi brani che presenteranno nel corso del loro decimo anno di carriera.

Dopo il successo del disco Grande Festa, è ancora ora di rimettersi al lavoro e pensare a nuovi progetti importanti. Infatti, Domenica 10 Novembre 2024, giorno in cui Marco & Alice festeggiano gli 11 anni della loro orchestra, insieme all'amico Matteo Bensi annunciano ufficialmente l'ingresso in MAMA MUSIC, la nuova etichetta discografica fondata proprio da Matteo Bensi e dal suo socio e amico di sempre Massimo Cantaldo. Il progetto comprende anche la preziosa collaborazione della FONOLA DISCHI, guidata magistralmente da Gianni Di Sario, presidente dell'AFI (associazione fonografici italiani). Marco & Alice in quell'occasione presentano il loro nuovo singolo Però però ma tu, un brano dal sapore moderno, che si distacca dalle melodie popolari e tradizionali che siamo soliti sentire da loro. Il brano è firmato da Alessandro Zanolini, giovane autore di talento che ha già collaborato con importanti nomi della musica da ballo e non solo. Per Marco & Alice è a tutti gli effetti un nuovo inizio e c'è senza dubbio tanta voglia di farsi conoscere anche in una veste diversa con suoni più moderni e avere così la possibilità di sperimentare cose nuove. Sempre il 10 Novembre presentano anche la loro nuova kizomba che porta il titolo di Baila, scritta da Marco. Presentano anche la loro versione riarrangiata del brano Rossetto e caffè, grande hit della musica italiana del momento. Questo, a conferma dell'attenzione che viene sempre posta anche sulle novità della musica italiana, grande protagonista delle serate di Marco & Alice.


La discografia prodotta come orchestra "I Tradizional"

Balla con noi - Album n. 1

Balla con noi - Album n. 1 (anno...)

I Tradizional Vol. II - Album n. 2

I Tradizional Vol. II - Album n. 2 (anno...)

Amore senza limiti - Album n. 3

Amore senza limiti - Album n. 3 (anno...)

Balera - Album n. 4

Balera - Album n. 4 (anno...)

Semplicemente noi - Album n. 5

Semplicemente noi - Album n. 5 (anno...)

Dedicato... a te - Album n. 6

Dedicato... a te - Album n. 6 (anno...)

Ballerino - Album n. 7

Ballerino - Album n. 7 (anno...)

Fisarmonicando - Album n. 8

Fisarmonicando - Album n. 8 (anno...)

Messaggi - Album n. 9

Messaggi - Album n. 9 (anno...)

30 Anni ...la nostra avventura - Album n. 10

30 Anni ...la nostra avventura - Album n. 10 (anno...)

Terra mia - Album n. 11

Terra mia - Album n. 11 (anno...)

.